ART HUG 2017 ROMA – CAIRO


romacairo Comunicato Stampa
ART HUG  – ABBRACCIO D’ARTE
Incontro tra Oriente Occidente
AMBASCIATA ARABA D’EGITTO – UFFICIO CULTURALE Via delle Terme di Traiano, 13 – Roma
20 – 22 settembre 2017

Giunta alla sua quarta edizione, la manifestazione si qualifica come una grande collettiva d’Arte di respiro Internazionale, una finestra sul mondo per vedere oltre i pregiudizi e ampliare i propri orizzonti.
Approfondendo il tema dello scambio, gli artisti possono scoprire analogie e differenze fra le loro culture, utili per l’arricchimento del proprio bagaglio culturale. Queste esperienze aiutano a combattere pregiudizi e stereotipi negativi che purtroppo si hanno verso gli altri popoli, verso il diverso. Soprattutto in questo momento storico in cui l’odio e la violenza sembrano prendere il sopravvento, è importante creare le possibilità di scambio per far interloquire le varie culture del mondo e mettere al centro l’interesse per l’arte ed il sentire emotivo, al di là di differenze etniche o religiose.
E’ su questi principi che si basa la mostra ART HUG –Abbraccio d’Arte…. artisti con background culturali fondamentalmente diversi hanno la possibilità di esporre la propria arte, confrontandosi tra loro nello splendido luogo che è il Centro Culturale dell’Ambasciata Araba d’Egitto.

Artisti:

Sabrina Barbagallo, Lubka Cibulovà, Maria Pia Corbanese, Daniele De Summa, Ibrahim El Shab, Guillermo Moriconi Guillemi, Yasmina Heidar, Maria Ida Iaccona della Motta, Rosa Marasco, Carla Paltoni, Irena Pavlyshyn, Laura Pogosyan, Inti Punku, Loredana Raciti, Tiziana Rasile, Flora Rucco, Olga Spadaro, Anna Tonelli, Vittorio Vertone.

Performance:

Francesco Terrone, poeta
CYWKA – duo acustico:
voce – Tiziana Stefanelli
chitarra classica – Riccardo Paci

Giuria:

Ciro Cianni
Alfio Mongelli
Alessandro Piccinini