ART HUG 2017 ROMA-MAROCCO

Untitled-1

L’Associazione culturale ArtisticaMente, presieduta dal Dott. Carmine Perito impegnata in campo artistico culturale, organizza una mostra internazionale denominata ART HUG – Abbraccio d’Arte, in collaborazione con Ambasciata del Regno del Marocco e inaugurata dal Ambasciatore del Marocco
S. E.  Hassan Abouyoub.

Giunta alla sua terza edizione, la manifestazione si qualifica come una grande collettiva d’Arte di respiro Internazionale,  parteciperanno artisti  nazionali ed internazionali.

Nel 2015 Art-Hug è  stata realizzata al Centro Culturale Egiziano e nel 2016 al Teatro Dei Dioscuri al Quirinale a Roma.

 

Lo scopo dell’associazione è di aprire, attraverso l’arte, una finestra sul mondo per vedere oltre i pregiudizi e ampliare i propri orizzonti.

Incontrando altre culture e realtà, gli artisti possono imparare gli uni dagli altri e, approfondendo il tema dello scambio, possono scoprire analogie e differenze fra le loro culture, utili per l’arricchimento del proprio bagaglio culturale.

Queste esperienze aiutano a combattere pregiudizi e stereotipi negativi che purtroppo si hanno verso gli altri popoli, verso il diverso.

Soprattutto in questo momento storico in cui l’odio e la violenza sembrano prendere il sopravvento, è importante creare le possibilità di scambio per far interloquire le varie culture del mondo.

E’ su questi principi che si basa la mostra ART HUG –Abbraccio d’Arte….  artisti con background culturali fondamentalmente diversi hanno la possibilità di esporre la propria arte, confrontandosi tra loro in uno splendido Scenario, quello de “La Grande Moschea di Roma” che oltre ad essere un luogo sacro ai musulmani, è un importante luogo di scambio tra la cultura occidentale e quella orientale.