IV EDIZIONE – LA MENTE ARTISTICA 2016

LA MENTE ARTISTICA – GIOVANI DONNE ARTISTE A CONFRONTO 

PROGRAMMA_DEF_BASSA RIS

PROGRAMMA_DEF_BASSA RIS

Martedi 22 marzo 2016 alle ore 18.00, alla presenza di Diplomatici e rappresentanti delle Istituzioni Italiane  si inaugura la IV Edizione della rassegna “LA  MENTE ARTISTICA – GIOVANI DONNE ARTISTE A CONFRONTO” al Teatro dei Dioscuri al Quirinale – Via Piacenza 1-  Roma.

La manifestazione è organizzata dall’ Associazione Culturale ArtisticaMente  ed è Patrocinata dalla Commissione Europea, dal Ministero dei Beni Culturali, dal  Ministero di Giustizia e dalle Ambasciate di oltre 30 Governi.

Protagoniste assolute sono le DONNE.  Artiste di tutto il mondo, con tutte le forme d’arte, hanno la possibilità di esprimere la propria creatività e di parlare della donna attraverso la loro arte, mantenendo una propria individualità e senza venir meno all’obiettivito primario: LA MULTICULTURALITA’.

Lo scopo del Dott.  Carmine Perito, Presidente dell’Associazione Artisticamente, e del suo staff  è di mettere in comunicazione giovani donne con background culturali fondamentalmente diversi attraverso il linguaggio privilegiato ed universale dell’Arte, creando uno spazio di intenso scambio e confronto, utile all’arricchimento di ciascuna artista.

Nell’edizione 2016, le artiste sono 120 , sono rappresentati oltre 40 paesi: dall’Asia all’Africa, … , dall’Europa all’America.

Cinque giorni di manifestazione,   composta da una parte espositiva presente per tutta la durata della rassegna: quadri, fotografie, sculture,installazioni e tanto altro,  e da un diverso programma giornaliero; si potrà assistere a diverse perfomance: danza, musica, sfilate, recitazione, presentazioni di libri …..per uno spettacolare evento dedicato alla Donna raccontata dalla Donna.

Il giorno giovedì 24,  con il patrocinio e la collaborazione dell’Istituto Italiano Latino Americano IILA,  sarà interamente dedicato alla tradizione dei 20 paesi latino americani rappresentati da IILA. Alla presenza delle molteplici Ambasciatrici si esibiranno numerose artiste in danze, canti e artigianato tipico  della loro cultura.  Madrina della serata sarà l’Ambasciatore del GuatemalaSTEPHANIE HOCHSTETTER SKINNER  KLEE , Presidente dell’IILA, la quale farà sia il saluto istituzionale che l’intervento in qualità di Ambasciatore.

Forte del successo degli anni precedenti, questa nuova edizione si presenta ricca di sfumature e di un programma stimolante per tutti gli appassiona d’arte.

Ufficio Stampa Dott.ssa Annacarla Merone

Tel. 338 1989459

 

PROGRAMMA

MARTEDI’ 22 MARZO 2016:
ORE 18.00  – INAUGURAZIONE UFFICIALE  ALLA PRESENZA  DI DIPLOMATICI, POLITICI E  PERSONAGGGI DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
SARA EL DEBUCH INTERPRETA IL MONOLOGO “UN GIORNO SPECIALE“ DI  FLAVIO CIANCIO
ATHENA RACO RECITA POESIE
PERFORMANCE MUSICALE DI AURELIJA MATULEVICIUTE

RINFRESCO

MERCOLEDI’ 23 MARZO 2016:
ORE 17.30  – PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI GABRIELLA FALCONI «OH BIMBE! LE RAGAZZE DI ADRIANA»  A CURA DI LIVIA TURCO
ORE 18.30-JOSEFINA V. SMOLINSKA  SI ESIBISCE IN REPERTORIO CAMERISTICO E OPERISTICO ACCOMPAGNATA DA AURELIO MARCO RACO
SI ESIBIRANNO: ALEXANDRA FOFFANO IN «RAPTA»,  ELNAS YOUSEFI IN “DANZA PERSIANA”, FEDERICA DE FRANCESCO IN «LETTERA AL MEDICO IN MANICOMIO»,F.ROCCHI, F. SPOCCHIA, M. BAGNUOLI, IN «DANZA  ORIENTALE GIPSY», JOLINA VITTORIA LAVICOLI IN «PERFORMANCE DI DANZA PERSIANA», LUBOSLAVA CIBULOVA IN “TIP TAP”, PINKAM MULYASESAR IN “DANZA INDONESIANA”, SARA BIZZOCA IN «CRASH»

 GIOVEDI’  24 MARZO 2016:
ORE 18.00  – SERATA DEDICATA AI PAESI LATINOAMERICANI
SALUTO ISTITUZIONALE DA PARTE DELL’AMBASCIATORE DEL GUATEMALA STEPHANIE HOCHSTETTER SKINNER-KLEE, PRESIDENTE DELL’ISTITUTO ITALIANO LATINOAMERICANO (IILA)
CONFERENZA SULLA CULTURA, ARTIGIANATO E CUCINA TIPICA
ORE 19.00 – PRESENTAZIONE DELLA STILITA JEHSEL LAV DELLE PROPRIE CREAZIONI E RELATIVE TECNICHE
MUSICA DI GISELLA OLIVIERI « CANTOS DEL SUR»
PRESENTAZIONE DEL LIBRO  DI JUANA M. GORRITI “CUCINA ECCLETTICA –L’AMERICA LATINA A TAVOLA NELL’800” A CURA DELLA PROF.SSA CAMILLA  CATTARULLA

VENERDI’ 25 MARZO 2016:
ORE 17.30 – PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI C. FIUMANO’ E A. MARTINELLI «DONNE E GIUBILEI», COORDINA SALVATORE RONDELLO
SFILATA DI MODA”ROMA MULTIETNICA”A CURA DI EILEEN CONTRERAS E SIMONA DE PINHO
ORE 19.30 – “LA POESIA E’ DONNA” PRESENTATA DA CAMILLA NATA, PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE “IL CANTIERE”
ROBERTA SARCINELLA INTRODUCE LE OPERE IN CERAMICA DI CRISTINA BIOCCA.
CARLO PRINZHOFER INRODUCE “LA POESIA E’ DONNA”, INTERVENGONO ENNIO CAVALLI E LAMBERTO NATA, CHE RECITA VERSI  DEDICATI ALLA MADRE.
INTERVISTA DI CAMILLA NATA A PIETRO PARISI SUGLI INSEGNAMENTI E SULLE RICETTE  DI SUA NONNA NANNINA ISPIRATRICE DEL LIBRO “I VOLTI DELLA TERRA”.

SABATO 26 MARZO 2016: 
ORE 18.00  –  SFILATA DI MODA “AFRO MONDE SENEGAL “ DELLE STILISTE SENEGALESI MADINA SOW MOBODJI E ADJAAISSATOU FONCE HDIAYE.
ORE 19.00 –  CONSEGNA DELLE PERGAMENE DI PARTECIPAZIONE ALLE ARTISTE.
RINGRAZIAMENTI DA PARTE DELLO STAFF ORGANIZZATIVO AI PARTECIPANTI.