OBELISCHI A ROMA – PIETRA QUADRANGOLARE

romacairo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

         L’Associazione Culturale ArtisticaMente realizza un EVENTO CULTURALE sui numerosi Obelischi presenti sul territorio italiano, l’inauguarazione è stata prevista in Piazza del Popolo a Roma per il giorno 30 maggio 2018.    
       In Italia gli obelischi venivano eretti per commemorare una vittoria o un personaggio importante della storia. L’intento della mostra è quello, non solo, di valorizzare la continuità artistico-architettonica di questi  monoliti, che ebbero un significato culturale in Egitto  e divennero in seguito simboli di potere nell’Italia classica e  barocca, ma di  portare i cittadini a conoscere e a scoprire questi moniliti che sono parte integrante e prescindibile delle nostre piazze.
         In passato è stata realizzata sempre d’Associazione ArtisticaMente, una mostra sugli Obelischi a Roma “PIETRA QUADRANGOLARE”, in varie gallerie. Ricordiamo tra le più importanti,l’inaugurazione nel 2009 all’Ambasciata Araba d’Egitto – Centro Culturale alla presenza di autorità Italiane e Egiziane e nel 2010 al Cairo presso il Teatro dei Dervisci Samà Khana inaugurata dell’Ambasciatore S.E. Claudio Pacifico e altre autorita.
          La mostra ha riscosso notevole successo sia tra le istituzioni che tra i numerosi visitatori, è stata ritenuta di interesse culturale tanto da ottenere svariati patrocini, quali: Unesco, Ambasciata Italiana in Egitto, Ambasciata Egiziana a Roma, Università Orientale di Napoli e tanti altri oltre a catturare l’attenzione da parte di giornalisti televisivi e carta stampata.