Comunicato stampa – V EDIZIONE – LA MENTE ARTISTICA – Donne Artiste a Confronto

 

 

conferenza

 

 

 

 

 

V EDIZIONE – LA MENTE ARTISTICA 2017
Inaugurazione 16 maggio 2017 ore 18.00
Ambasciata della Repubblica Araba  d’Egitto – Centro Culturale
Via delle Terme di Traiano, 13  ROMA

Comunicato stampa
Camera dei Deputati  – Sala Stampa Via Della Missione, 4
Mercoledì 3 maggio 2017 ore 14.30

Sono più di 40 i paesi che anche in questa quinta edizione de ‘ La Mente Artistica’ parteciperanno all’evento che coinvolge ogni anno giovani donne artiste provenienti da tutto il mondo. La kermesse, che verrà presentata in conferenza stampa il 3 Maggio alle ore 14.30, presso la Camera Dei Deputati (Sala Stampa), Via Della Missione 4, è stata patrocinata per questo 2017, oltre che dal Ministero dei Beni Culturali, anche dalla Lidu onlus( Lega Italiana Diritti dell’Uomo).
Anche in questa edizione l’Associazione Culturale ArtisticaMente presieduta da Carmine Perito è riuscita a riunire a Roma decine di giovani artiste, con l’intento di narrare, attraverso l’arte, l’emotività e la sensibilità al femminile, creando un filo conduttore che vede i popoli del mondo in sintonia nelle loro diversità: il messaggio artistico di genere diventa così momento di unione e di riflessione. Tutto questo grazie a un gran numero di Ambasciate ed istituzioni che hanno aderito all’iniziativa, diventata ormai un appuntamento a cadenza annuale, con entusiasmo nella convinzione che la multiculturalità, lo scambio e il libero confronto attraverso differenti forme artistiche di espressione e le caratteristiche culturali dalle quali provengono, sia un valore aggiunto che l’attuale momento storico deve saper sfruttare a favore della pace e dello scambio culturale. In effetti lo scopo dell’Associazione ArtisticaMente è di sostenere e valorizzare la creatività giovanile attraverso iniziative, promozione e ricerca; inoltre, si prefigge di documentare attività e offrire opportunità ai giovani che operano nei campi della creatività, delle arti e dello spettacolo. Questo attraverso iniziative permanenti o temporanee che favoriscano la circolazione di informazioni e di eventi, sia a livello nazionale che internazionale, incentivando il rapporto tra la produzione artistica giovanile, le istituzioni ed il pubblico. Ognuna delle artiste partecipanti avrà modo di esprimersi liberamente attraverso una delle seguenti tecniche artistiche: FOTOGRAFIA, PITTURA, DISEGNO, ILLUSTRAZIONE, FUMETTO, GRAFICA, POESIA, CARICATURA, ARTE TESSILE , FOOD DESIGN, ARTE DIGITALE, VIDEOARTE, ARTI PLASTICHE, INCISIONE ARTISTICA, SCULTURA, MAKE-UP ART E BODY PAINTING, ARCHITETTURA, CINEMA, MODA, DESIGN, MUSICA, DANZA, TEATRO e LETTERATURA.
Saranno presenti alla conferenza stampa S.E. Alma Lama, Ambasciatrice del Kosovo, il Ministro Josè’ Antonio Garcia Torres, Console generale del Perù, la Direttrice dell’Ufficio Culturale Egiziano Hajar Medhat Seifelsnar, l’on. Monica Gregori, Antonio Stango, presidente della Lidu onlus, Liliana Ocmin, Responsabile Dipartimento Politiche Migratorie Donne e Giovani.
Dott.ssa Tiziana Primozich